ORTO SOLLEVATO

Casa del Pietro ospita un orto SOLLEVATO costruito con il metodo “HUGEL”mediante la tecnica dei letti di coltura sollevati, in modo da consentire ai soggetti con disabilità l’opportunità di avvicinarsi alle attività salutari collegate alla cura dell’orto.

La tecnica dei letti di coltura sollevati rialza il piano di lavoro da terra, mediante l’utilizzo di cassoni in legno riempiti di un substrato fertile, evitando quindi i piegamenti del tronco fino a terra, normalmente richiesti per compiere le operazioni di coltivazione dell’orto.

Le attività agricole sono  interamente svolte dai gruppi di lavoro con la finalità di promuovere percorsi socio-occupazionali per persone in condizione di svantaggio, sotto la costante guida e il supporto del personale dello staff di Casa del Pietro e consistono nel  curare le piante a loro assegnate, raccoglierne i frutti, confezionarle e prepararle per la vendita.

ADOTTA UNA GALLINA

La formula “Adotta una gallina “prevede la possibilità di adottare una gallina ovaiola, con una quota forfettaria annuale e ritirare uova biologiche  presso l’azienda, oppure con consegna a domicilio durante tutto l’anno. Con l’adozione della gallina è possibile visitare la fattoria ad ogni ritiro e visionare la propria  gallina.

Perchè adottare una gallina? Semplicemente perché non vengono somministrati antibiotici, sono alimentate con cereali aziendali o provenienti da aziende limitrofe ( quindi senza OGM ), hanno una vita felice, e le uova hanno un sapore ottimo e sono più ricche di vitamine naturali. I cereali vengono somministrati per lo più interi per preservare al meglio la funzione naturale dello stomaco della gallina, inoltre stando all’aperto la loro alimentazione si arricchisce di erba e insetti che trovano razzolando libere.

FATTORIA DIDATTICA

Casa del Pietro offre a scuole di ogni livello la possibilità di effettuare progetti di didattica ambientale diversificati della durata di mezza per insegnare attraverso il divertimento il mondo agricolo e i cicli di produzione. Tali attività sono organizzate come laboratori, in cui ad esempio si impara la raccolta della frutta e della verdura oppure si realizzano prodotti tipici del territorio. In Fattoria sono a disposizione locali per le attività didattiche al chiuso (proiezioni video, laboratori etc.) e ampi spazi all’aperto per lo svago. L’obiettivo principale è quello di far provare ai ragazzi un’esperienza diretta a contatto con i sani valori della vita agreste e di un ambiente incontaminato, consolidando le nozioni già apprese sui banchi di scuola.

I percorsi vengono stabiliti in stretta collaborazione con le insegnanti in fase di prenotazione.

La fattoria didattica è aperta  anche a tutta la famiglia una domenica al mese da maggio a ottobre , per divertirsi insieme con attività sono rivolte a tutti, piccoli e grandi: l’unico requisito è la voglia di imparare divertendosi, con voi protagonisti, nelle interazioni possibili tra natura e fattoria, laboratori didattici, letture animate.

DETTAGLIO COSTI

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE “DOMENICHE IN FATTORIA”.

CAMPI ESTIVI

Dopo la scuola : tutti in campagna!

Presso Casa del Pietro vengono organizzati da Giugno a Settembre i campi estivi in collaborazione con L’Associazione Culturale e di Volontariato Crescere per bambini dai 5 ai 16 anni proponendo attività a stretto contatto con la natura e gli animali.

CAMPI ESTIVI 2020

FOTOGALLERY